Per questa casa moderna standard in ambiente urbano, il concetto di design pone l'accento sulla distribuzione ottimale degli spazi per favorire l'interazione e la coesione familiare, consentendo ai membri della famiglia di riunirsi facilmente e comodamente. La funzionalità viene prima, e poi l'estetica viene attentamente considerata per bilanciare le esigenze spaziali e il piacere visivo del proprietario.
La visione principale è quella delle "piastrelle sottili italiane" con motivi di inchiostro sul pannello del tavolo da pranzo. I motivi di inchiostro continuano con la parete della TV in pietra beige, e le carte da parati con motivi naturali vengono utilizzate per mantenere la coerenza complessiva.
La parte pubblica del design è un grande complesso funzionale che funge da tavolo da pranzo, isola centrale e bar. Dal punto di vista della disposizione visiva, l'intera superficie del grande tavolo da pranzo è realizzata con una lastra di marmo italiano con motivi a spruzzo di inchiostro che è parallela alle travi del soffitto corrispondenti che sono rivestite con specchi neri. La texture a spruzzo di inchiostro si estende dalla superficie alle gambe del tavolo a forma di L sul lato, elevando l'esperienza dell'intera area pubblica.
La zona pubblica è l'anima dello spazio. Non viene stabilito alcun confine tra sala da pranzo e soggiorno per conferire alla stanza un'impressione di spaziosità pur mantenendo tutte le funzioni quotidiane. Per evidenziare una proporzione visiva di peso, la palette dei colori è incentrata sul bianco e impreziosita da diverse sfumature di grigio. Un po' di calore derivante dai materiali in legno bilancia la nitidezza dei toni neri e grigi. Materiali come le luci in metallo e la fascia di finitura del soffitto sono scelti per ravvivare lo spazio moderno.
La struttura originale presenta una disposizione costituita da travi e colonne agli angoli, come il portico, l'ingresso della cucina, le soglie delle finestre e l'area del letto. Queste strutture irregolari vengono riorganizzate per ospitare armadi per le scarpe nel portico, armadi per riporre nella cucina, una scatola per il circuito dell'aria condizionata, una parete divisoria per la cabina armadio e un comodino. Riutilizzando gli spazi angolari, si ottiene una distribuzione efficiente e si evitano le limitazioni spaziali.
Il designer esprime l'arte che desidera comunicare attraverso l'interfaccia multi-livello generata nell'ambiente spaziale attraverso le linee in movimento del campo domestico. Il campo residenziale parte dall'ingresso e conduce a una serie di linee in movimento, che iniziano l'atmosfera narrativa e entrano in relazione di collisione interfacciale strato su strato per generare un pensiero estetico. La performance continua della facciata, il riflesso dello specchio e la decorazione deco nello spazio integreranno una serie di linee, superfici a blocchi, spazio e la relazione tra gli esseri umani.
Il progetto di costruzione è stato realizzato nel 2021, con il completamento nel settembre 2021 a Taiwan.
Questo design è stato premiato con il premio Iron nell'A' Design Award 2023 per l'Interior Space, Retail and Exhibition Design. Il premio Iron A' Design viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettati per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.
Foto: Fotografo: Blake Wang
Diritti di proprietà intellettuale: KAN SHIH MING, 2019
Designer del Progetto: KAN, SHIH MING
Crediti dell'Immagine: Photographer: Blake Wang
Membri del Team del Progetto: Kan Shih Ming
Nome del Progetto: Ink Highlight
Cliente del Progetto: KAN, SHIH MING